Chi siamo

«The Skill Group» è la nuova organizzazione a holding inaugurata nel luglio 2021 per coordinare le attività del Gruppo The Skill, articolato in quattro business unit: lo Studio di comunicazione «The Skill», la casa editrice «The Skill Press», «Learn The Skill», «Skill On Air».

Lo Studio The Skill, specializzato in comunicazione strategica, di crisi e vicende mediatico giudiziarie, nonché in comunicazione trasparente finalizzata alla compliance, è il nucleo centrale intorno al quale sono via via cresciuti servizi e attività, portando una dopo l’altra alla nascita di ciascuna business unit.

Le edizioni «The Skill Press» nascono nel 2018 per offrire nuove opportunità di approfondimento, attraverso pubblicazioni libere dai vincoli tradizionali e disponibili in formato cartaceo o ebook. I volumi sono oggi distribuiti in formato digitale sulle piattaforme Amazon e Kindle e in formato cartaceo sul circuito IBS.

L’anno successivo muove i primi passi «Skill On Air» che si segnala fin da subito tra le più innovative realtà nell’ambito del podcasting e che nel 2021 ha realizzato il primo autentico format di radio in store per un player nazionale della GDO.

«Learn The Skill» è l’ultima nata. Muove i propri passi parallelamente all’attività accademica e formativa di Andrea Camaiora, docente in atenei statali e non statali, business school e fondazioni. «Learn» prende le mosse dalla volontà di insegnare in modo concreto, evitando l’approccio squisitamente teorico e astratto che caratterizza improduttivamente il sistema italiano.

Andrea Camaiora, Ceo di The Skill, dichiara: «Siamo certi che l’articolazione in holding, con lo sviluppo di autonome business unit, sia la naturale conseguenza della nostra tensione a rispondere al meglio alle esigenze dei clienti, delle tecniche e del mercato».

Il Gruppo The Skill ha tre sedi principali – Roma, Milano e Padova – ma si appresta ad aprire nuovi uffici in altre regioni italiane. «Le nostre prossime scommesse – spiega Camaiora – potrebbero essere Liguria, Puglia e Sardegna, provando anche a privilegiare i piccoli centri ai capoluoghi, con sedi ‘di scopo’ finalizzate a seguire progetti ben precisi e a riscoprire – dopo la tempesta Covid – il piacere e l’utilità di incontrare i clienti e di lavorare con i colleghi in spazi comuni. Da qui anche la scelta di trasferirci a Padova nel nuovo ufficio, nell’incantevole e centralissima piazzetta Petrarca».